subscribe: Posts | Comments

Aurora Boreale dietro casa

Commenti disabilitati su Aurora Boreale dietro casa

Stockholm, 7/10/2015

Qualche scatto (non di qualità purtroppo) di una piccola aurora boreale dietro casa!

Aurora Boreale 2

Aurora Boreale 1

Qualche giorno fa mi stavo scrivendo con un mio ex collega dell’università che sta facendo l’erasmus in Finlandia a proposito del fatto che lui ha già visto l’aurora dal posto in cui si trova a studiare, e mi ha segnalato un sito per monitorare tale fenomeno (http://www.aurora-service.eu/).

Oggi mi avvisa che probabilmente sta serà ci sarà un’aurara abbastanza “forte” da essere visibile anche a Stoccolma… al momento non do molto peso al fatto siccome, oltre ad essere nuvoloso, tutti dicono che è molto molto raro vederle e Stoccolma e che bisogna andare distati dall’inquinamento luminoso della città per vedere qualcosa.

Mentre mi trovo in lavanderia mi arriva un messaggio di Rui in cui fatalità mi chiede se ho visto l’aurora da Lappis…sul momento credevo che stesse scherzando, ma poi mi manda lo screenshot del post di facebook di una sua amica che afferma di aver visto l’aurara della finestra di camera sua!

Non ci penso un istante e corro subito nella spiaggetta dietro casa per controllare se si vede qualcosa…ma arrivo troppo tardi: si vede solo una grossa e impercettibile scia verde nel cielo e sento dei ragazzi che stavano raccontando che l’avevano appena vista! Decido quindi di aspettare paziente un possibile ritorno….

Dopo circa 20 minuti la grossa scia verde si stringe e diventa più definita, come se l’aurora fosse sempre stata la ma solamente un po’ sfuocata! Infine inizia a muoversi, cambiare forma come una velo di stoffa enorme che copre mezzo cielo e ogni tanto quache raggio lampeggia qui e li! …a quel punto comincio a gasarmi, tiro fuori la reflex dallo zaino e inizio a scattare migliaia di foto per regolare mesa a fuoco, ISO, tempo di esposizione e diaframma. Alla fine il risultato è evidentemente un po’ scadente, poichè non avevo nessun cavvalletto e mi sono dovuto arrangiare con delle rocce, però si capisce comunque 😉 In realtà credo che anche delle foto migliori non sarebbero riuscite a rendere bene l’idea del fenomeno!

Comments are closed.