Crea sito

subscribe: Posts | Comments

MyInterRail

Seconda Tappa: Amsterdam

Posted by on Apr 17, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Seconda Tappa: Amsterdam

Amsterdam, 11/04/2016

In 1 ora di viaggio in BlaBla Car arriviamo ad Amsterdam. La nostra autista è Olga, una simpatica e carina ragazza olandese, che abita a Rotterdam e lavora ad Amsterdam. Durante il viaggio ci racconta (con un inglese più che perfetto) un po’ delle 2 città e del Olanda in generale.

Fortunatamente anche oggi il sole ci accompagna e non fa molto freddo. Sta sera dormiremo ad Almere, una posto un po’ fuori da Amsterdam, da un nostro amico che è qui da un mese per uno stage.

Seconda Tappa: Amsterdam

Posted by on Apr 11, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Seconda Tappa: Amsterdam

Amsterdam, 11/04/2016

Dopo solo 1 ora di viaggio in BlaBla Car arriviamo ad Amsterdam. La nostra autista è Olga, una simpatica e carina ragazza olandese, che abita a Rotterdam e lavora ad Amsterdam. Durante il viaggio ci racconta (con un inglese più che perfetto) un po’ delle 2 città e del Olanda in generale.

Fortunatamente anche oggi il sole ci accompagna e non fa molto freddo. Sta sera dormiremo ad Almere, una posto un po’ fuori da Amsterdam, da un nostro amico che è qui già da un mese per uno stage.

Amsterdam: 1° giorno

Posted by on Apr 11, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Amsterdam: 1° giorno

Amsterdam, 11/04/2016

Dopo aver lasciato gli zaini nelle cassette di sicurezza della stazione, ed esserci attrezzati con degli zainetti più piccoli per l’acqua e altre cose essenziali, ci avviamo alla scoperta di Amsterdam.

Iniziamo la nostra esplorazione con un tour in barca per i canali che circondano la città… E capiamo immediatamente il perché è detta anche “la Venezia del nord”! Ma con un successivo giro a piedi riconfermiamo la somiglianza con Venezia, soprattutto per la facilità di perdere l’orientamento a causa di ponti, strade e canali tutti uguali!

Imitando molti altri ragazzi, turisti e locali, ci sediamo sul muro che costeggia uno dei canali e mangiamo un panino (gentilmente offerto dal buffet per la colazione del ostello di Rotterdam 😉 )…  ci rimettiamo poi in cammino, ma solo per andare al (ben noto) parco con la scritta “I Amsterdam” e spostarci a riposare in un altro pontile.

Verso le 19 ci rechiamo in stazione per incontrare Tono, e insieme andiamo a fare un giro veloce per i posti che non avevamo ancora visto del centro. Finalmente ci dirigiamo ad Almere… Io e scot siamo stanchissimi, e infatti ci addormentiamo entrambi sia nel treno da Amsterdam ad Almere che poi nel bus che dalla stazione porta alla casa.

Giunti a destinazione ci cambiamo velocemente pantaloni e maglietta e ci buttiamo tutti e 3 nel letto gigante in camera di Tono…

Sesta Fermata: Rotterdam

Posted by on Apr 10, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Sesta Fermata: Rotterdam

Rotterdam, 10/04/2016

Sta mattina ci svegliamo (a Bruxelles) di buon ora pronti a prendere il treno delle 10 ma poi ci accorgiamo che il prezzo del biglietto è raddoppiato quindi decidiamo di cercare un sistema alternativo per raggiungere Rotterdam. In fine decidiamo per megabus che va diretto e chiede solo 12€. Alle 12 partiamo, con mezz’ora di ritardo e dopo 2 ore di tentativi per l’acquisto online (a causa della pessima connessione ad internet e del fatto che il avevo finito i soldi nella postepay e la carta di scot non era abilitata per i pagamenti online o gli mancava qualche codice).

Arriviamo a Rotterdam alle 16, dopo aver girato 1 ora, poiché tutte le strade che portavano in stazione erano chiuse a casa di una grossa maratona che aveva appena accorto luogo … Ed evidentemente l’autista non lo sapeva…

La città ci appare davvero molto moderna …e sorprendente animata e dinamica, probabilmente a causa della maratona. Ci dirigiamo velocemente in ostello decisi a fare un giro in città prima che venga buio.

L’ostello ci piace molto, soprattutto per la sua architettura stravagante e la posizione vicina al centro. Speravamo di essere in camera da soli, poiché quando siamo arrivati c’era solo una cinese che quando ci ha visto entrare ha fatto su le sue cose e se n’è andata (… Boh… )… Quotando torniamo la sera troviamo un uomo sulla 40-ina, dagli UK e troppo stanco per conversare… Dopo un “Hi!” sj mette a letto e a noi tocca zittirci per non disturbarlo!

Bruxelles: 2° giorno

Posted by on Apr 9, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Bruxelles: 2° giorno

Bruxelles, 09/04/2016

Dopo aver visitato il centro storico ci avventuriamo un po’ fuori andando a vedere l’Atomium (un monumento a forma di atomo costruito per l’Expo tenuto a Bruxelles parecchi anni fa).

Ai piedi del Atomium troviamo anche una “Europa in miniatura”… La cui visita è d’obbligo dato il contesto del nostro tour per l’Europa 😉

Dopo pranzo ci troviamo con un compagno delle superiori di Scot e che io conosco per via di un campiscuola fatto insieme parecchi anni fa!

Nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata invece nella parte più moderna (e meno famosa) di Bruxelles… Piena di palazzoni con enormi facciate a a vetro!

Bruxelles: 1° giorno

Posted by on Apr 8, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Bruxelles: 1° giorno

Bruxelles, 08/04/2016

La piazza di giorno ha tutto un altro aspetto… e sono tentato di dire che la preferisco di notte.

Ci facciamo un giro vagando a caso per il centro, un po’ guardando gli edifici e i monumenti (tra qui il più importante è sicuramente il “bambino che piscia”… e sua “sorella”)

… e un po’ visitando le mille boutique di cioccolatini, birrerie, negozi di patatine fritte e negozi di waffles.

Mentre ci fermiamo per decidere dove andare ci passa a fianco un gruppo di turisti guidati da una simpatica ragazza di nome Ava, la quale ci dice che il tour è gratis e possiamo quindi unirci a loro tranquillamente.

Ava parla con un ottimo inglese e ad ogni fermata racconta con entusiasmo curiosità sui posti che ci circondano, suggerendo dove è meglio assaggiare le specialità locali. Scopriamo che le patatine fritte, dette in inglese “French fries” sono in realtà di origine belga. Il nome French fries è stato infatti coniato dagli stranieri che sentendo parlare francese quando hanno iniziato ad esportare la ricetta la attribuivano  ai francesi. Un altra curiosità riguarda l’invenzione dei cioccolatini ripieni do crema… Altro grave orgoglio belga. Questi infatti nascono dall’idea di un farmacista che decise di “addolcire la pillola” (in questo caso letteralmente) avvolgendola con il cioccolato. Poi gli venne in mente di mettere dei ripieni diversi da quelli medicinali, ovvero creme, frutti, ecc…

Come già accennato alla 2 specialità belghe sono le birre delle abbazie e aromatizzate con ogni cosa (ce ne sono quasi 3000) e i waffles. Per queste purtroppo non abbiamo nessuna curiosità a disposizione… Ma non ci asteniamo comunque ad un assaggio!

Bruxelles: serata

Posted by on Apr 7, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Bruxelles: serata

Bruxelles, 08/04/2016

Sta sera ci siamo avventurati fuori sperando di trovare il classico movimento che anima ogni città il venerdì sera… Ma rimaniamo enormemente delusioni, trovando invece una città piuttosto vuota! Forse sono tutti chiusi nei clubs fuori dal centro… Boh

Prima Tappa: Bruxelles

Posted by on Apr 7, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Prima Tappa: Bruxelles

Brussels, 07/04/2016

Arriviamo a Bruxelles (o Brussels in inglese) alle 22 e dopo aver posato i bagagli in ostello, il quale si affaccia sulla Grand Place, ci facciamo un giretto per il centro. Guardandosi intorno (tra le vetrine dei negozi chiusi) è immediato capire che waffles, patatine fritte, cioccolatini e birre sono i punti forti del Belgio!

Quinta Fermata: Lussemburgo

Posted by on Apr 7, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Quinta Fermata: Lussemburgo

Luxembourg, 07/04/2016

Città un po’ anonima onestamente… Sono rimasto abbastanza deluso… Per fortuna non ci siamo fermati qui poi di 2 ore! Ora ripartiamo… Prossima fermata: Bruxelles

Risveglio a Strasburgo

Posted by on Apr 7, 2016 in Random in My InterRail | 1 comment

Strasburg, 07/04/2016

Mattinata nuvolosa e con qualche pioggia… Tuttavia Strasburgo mi appare davvero incantevole! Si tratta infatti di una pittoresca cittadina francese ricca di pasticcerie e antichi edifici che si affacciano sul canale (e dove l’inglese non solo è un optional, ma anzi è visto priorio male… Cosa che infatti ci crea problemi nella comunicazione con i locali)

Quarta Fermata: Strasburgo

Posted by on Apr 6, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Quarta Fermata: Strasburgo

Strasburg, 06/04/2016

Siamo arrivati a Strasburgo (Francia), dove faremo una sosta per la notte nel ostello Ciarus. Domani mattina visiteremo un po’ la città prima di prendere il treno per il Lussemburgo.

Terza Fermata: Zurigo

Posted by on Apr 6, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Terza Fermata: Zurigo

Zurich, 06/04/2016

Seconda Fermata: St. Moritz

Posted by on Apr 6, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Seconda Fermata: St. Moritz

St. Moritz, 06/04/2016

Treno del Bernina

Posted by on Apr 6, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Treno del Bernina

Tirano – St. Moritz, 06/04/2016

Prima Fermata: Tirano

Posted by on Apr 6, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Prima Fermata: Tirano

Tirano, 06/04/2016

Partenza

Posted by on Apr 6, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Partenza

Milano, 06/04/2016

Ore 7:20AM.
Partenza da Milano.
Prossima fermata: Tirano.

Tappa Zero: Milano

Posted by on Apr 5, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Tappa Zero: Milano

Milano, 05/04/2016

Zaino Pronto

Posted by on Apr 5, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Zaino Pronto

Padova, 05/04/2016

[x] Coltellino
[x] Sacchetti nylon
[x] Acqua

Spero ci sia tutto… Intanto sono circa 10kg!

Ticket

Posted by on Apr 1, 2016 in Random in My InterRail | Commenti disabilitati su Ticket